Up - Ex Libris Slideshow

exlibris1
exlibris2
exlibris3
exlibris4
exlibris5
exlibris6

Immagini totali: 6 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto     |  aggiornato febbraio 2018



Alberico Gnocchi fa parte dell'A-I-E- - Associazione Italiana Ex libris – con sede in Bodio Lomnago (VA). Ha esposto con questa associazione nei concorsi:  -Duecentenario della nascita di Giuseppe Verdi con l'opera “Giuseppina Strepponi, la mia conterranea” (è la seconda moglie di verdi nata a Lodi), questa opera, oltre all'esposizione di Busseto e Parma, è stata esposta anche nel concorso: “Eva, la donna moderna” a Atene e Praga. (l'opera è contrassegnata COL N.° 4 ).  

-Ha esposto alla Biblioteca Braidense a Brera (MI), casa degli stampatori Soncino e Cremona, con l'opera “acqua, fuoco, terra, cultura alimentano il pianeta” contrassegnata COL n.°3  in occasione dell'expo di Milano.

-Ha esposto al congresso mondiale ex libris tenuto a Bodio Lomnago (VA) al concorso”Buon compleanno Italia” in occasione del 70simo con l'opera intitolata: “i padri nobili della Repubblica” dedicata a Berlinguer, Pertini, Moro l'opera è contrassegnata con il N.° 5.

-Partecipa al concorso; il 90simo della nascita di walt Disney, con due opere contrassegnate con i N.1 e 2, i titoli: “ Mickey- Minney” opera a colori, e “la linea bianca di Osvaldo Cavandoli”.

-Partecipa al concorso: L'amore secondo il vangelo” tenuto c/o il Castello di Soncino, con l'opera contrassegnata col N.6

                                   CHE COSA SONO GLI EX LIBRIS?

Gli ex Libris sono delle opere di piccolo formato di solito il foglio non deve superare la misura di un libro di letteratura, dentro il quale si trova l'incisione realizzata con le tecniche tradizionali, quali: acqua forte acquatinta cera molle puntasecca xilografia maniera nera ecc .la misura di solito è di mm.100 x mm.150, può essere più piccola, oppure più grande ma, ovviamente, non deve mai superare la misura del foglio di carta calcografica di mm.150 x mm.210.
Gli ex libris in Europa  nacquero verso il 1460/70  con l'invenzione di Gutemberg dei caratteri mobili e la diffusione dei libri.
Ex libris, frase latina che significa “dai libri” è un marchio di proprietà che veniva stampato sulla copertina del libro della prima pagina bianca che conteneva il nome del proprietario, o della libreria proprietaria. (sintesi ricavata da  wikipedia)
 
I titolari di ex libris molto spesso chiedevano all'artista di inserire in queste grafiche d'arte a loro dedicate un tema particolare e orientavano la loro raccolta in questo senso, privilegiando argomenti a loro congeniali.
Varie sono le tematiche delle collezioni: letteratura, medicina, sacro, arti visive, montagna, mitologia, musica e tante altre tematiche.

Sintesi dallo scritto di Mauro Mainardi  Presidente Associazione Nazionale ex libris (A.I.E.)